tossina botulinica

Gentile Dottore, Le chiedo con cortesia, se può rispondere al mio quesito: so che la tossina generata dal botulino è letale, vorrei sapere se qualche traccia di cibo affetto, rimane su un vestito o un oggetto, senza che una persona se ne accorga, toccandolo e magari cucinando o mettendo le mani in bocca, o ingerendolo per sbaglio, si rischia qualcosa? Rimane sempre letale o col tempo e a contatto con l'aria si modifica? La ringrazio per l'attenzione che vorrà prestare alla mia richiesta, Distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Angela Vittoria Cirelli
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina dello sport
La tossina botulinica si sviluppa dalle spore che possono essere negli alimenti mal conservati, la cottura degrada la tossina e poichè è molto instabile si degrada ed inattiva anche se a contatto con l'aria. L'ingestione delle spore non è tossica come la tossina.Comunque la cottura dei cibi è la migliore arma per renderla inefficace.
Risposto il: 25 Agosto 2011