Toxoplasmosi

Salve ho avuto un aborto piu di un anno fa, allora ero risultata con IgM toxo positive e IgG negative. Ad oggi ho ancora le IgM positive ed IgG negative. In questo anno ho ripetuto quasi ogni mese il test ma non c'è segno di cambiamento, sono stata da un infettivologo ho effettuato il PCR DNA toxo ed è negativo. Vorrei capire perché a distanza di più di un anno le IgG non sono mai comparse? Desidero avviare una nuova gravidanza ma ho paura. Grazie a chi mi aiuterà

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Le IgM della sierologia per toxoplasmosi possono avere una lunga vita (long -responders), ma dopo un anno le IgG avrebbero dovuto comparire. Le consiglio di provare a cambiare il laboratorio per il prossimo prelievo, richiedendo anche le IgG-avidity, che nel caso le IgG siamo comparse, queste ultime sono una indicazione di infezione recente o di vecchia data.

Per maggiori informazioni sulla toxoplasmosi in gravidanza CLICCA QUI

Risposto il: 05 Dicembre 2022