tra le cause e' l'anemia!

Salve,da un'anno a questa parte ho riscontrato una perdita incontrollata dei capelli, unghie che si spezzano di continuo, oltre che a problemi di stanchezza, spossatezza, tachicardia a riposo, gambe pesanti, sonnolenza...Facendo le analisi del sangue, il medico ha riscontrato una forte carenza di Ferritina (5 microgrammi/litro). Il mio medico di famiglia ha detto che è normale che una giovane donna abbia carenze di ferro, è fisiologico, e non servirebbe intervenire.. Però visto i problemi che mi crea questa carenza, mi ha dato da assumere 2 compresse al giorno di Ferrograd..Sono in terapia da oltre due mesi con Ferrograd, ma non ho riscontrato miglioramenti..Continuo a perdere dai 2/3 pugni di capelli al giorno..I miei capelli hanno l'aspetto di essere vuoti e senza consistenza, mi fa male il cuoio capelluto, e i capelli mi fanno male..sono diventati addirittura crespi..Ho perso così tanti capelli, che ormai si intravede il cuoio capelluto...A cosa potrebbe derivare questa improvvisa perdita incontrollata di capelli? E' solo causa di una carenza di ferro? Non bastano 2 compresse di Ferrograd per supplire alla carenza di Ferro?A chi potrei rivolgermi per un consulto?Premetto che non uso phon né ferri arricciacapelli, non coloro i capelli, non uso lacché.. Uso shampii delicati e una volta alla settimana faccio una maschera nutriente, ed utilizzo fiale nutrienti.Grazie mille
Risposta del medico
Dr.ssa Ekaterina Bilchugova Luciani
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina estetica

 Gentile Sig.ra!

Da indagare sulla causa dell'anemia, inoltre da approfondire l'aspetto ormonale  (la tiroide, per esempio), sul ciclo mestruale, l'anamnesi alimentare, psicologica ecc.

Raccomando rivolgersi al dermatologo/medico tricologo per la diagnosi e la terapia mirata.

Comunque la terapia con Ferrograd dovrebbe essere protratta finche' la ferritina non arrivI oltre 30. I capelli rispondono con la ricrescita molto lentamente.

Ecco perche'  la chioma si infoltisce dopo tanti mesi  considerando pero' che Lei ha ristabilito e MANTENUTO i condizioni del benessere dell'organismo intero.

cordialita'

Risposto il: 14 Giugno 2013