Transaminasi e statine

Buongiorno,

ho 48 anni e attualmente peso 114 kg per un'altezza di 171 cm. Ho il colesterolo tot. a 313 - hdl 45 - ldl 222 - trigliceridi 231 e glicemia 126. il medico mi ha prescritto le statine (lovastatina rextat 20mg) ma ho letto che puo' (tra le altre cose) favorire l'innalzamento delle transaminasi e causare anche diabete mellito, siccome io ho sempre avuto da anni (pur non bevendo ne fumando) il valore dell'alanina aminotransferasi inspiegabilmente elevato (circa 80-90 mentre invece ast e ggt sono normali) , volevo sapere se per me puo' essere un problema assumere delle statine.

Grazie.

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Basta controllare l'eventuale insorgenza di ipertransaminasemia, in mancanza della quale nel suo caso è utile usare le statine per ridurre il tasso di colesterolemico.

Risposto il: 18 Aprile 2018