trasmissione delle malattie

Buongiorno dottore, scrivo in merito ad un episodio capitatomi qualche giorno fa che mi sta creando dell'ansia. Qualche sera fa mi sono arrampicata su una rampa (di quelle utilizzate per pattini, skate, bici ecc ecc), salendo mi sono leggermente sbucciata un gomito (è uscito qualche puntino di sangue). Una volta in cima mi sono accorta che parti di questa rampa erano sporche di sangue, così ho iniziato a preoccuparmi di essermi sbucciata il gomito proprio con queste zone di cemento sporche. C'era una macchia grossa e in rilievo e delle strisciate più piccole in altre zone. Cercando di capire se fosse effettivamente sangue ho toccato quella più grossa (controllando di non avere graffi sul dito con cui toccavo ovviamente) che presumo fosse secca dal momento che non ho notato il dito sporco dopo averla toccata (era buio quindi la visibilità non era delle migliori). Crede che abbia corso qualche rischio di contrarre malattie infettive o posso stare tranquilla? Anche nel caso mi fossi effettivamente sbucciata il gomito con parti di cemento sporche? Si tratta di una sbucciatura proprio superficiale..sono usciti giusto due puntini di sangue e mi è rimasta una crosticina molto sottile.... Cordiali saluti e ringraziamenti
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina legale

con il sangue molto vecchio è difficile che si possano trasmettere malattie virali ad eccezione dell'epatite B ed in funzione dell'età dovrebbe essere vaccinata per la stessa.

Risposto il: 31 Luglio 2012