la trasmissione delle malattie allattando è molto rara

ho un figlio piccolo che allatto al seno.l'ho lasciato insieme alla mia vicina di casa come ho fatto spesso perchè dovevo andare a fare spesa. L'ho trovata che stava allattando mio figlio al seno, non c'è rischio di qualche malattia se lei fosse infetta e avesse avuto delle ragadi o fissurazioni sul seno dato che lei ha partorito a casa e senza controlli? (ha le sue convinzioni). Mi sono preoccupata tanto ma mi è stato detto che mio figlio non è a rischio infezioni e che questo si sa grazie agli studi recenti fatti nei paesi del terzo mondo, anche se allattto in modo continuativo per tutto il periodo della gravidanza (piu o meno di 12 - 18 mesi). Secondo Lei mio figlio è esente da qualsiasi rischio come mi è stato detto? (epatiti virali tra cui anche la B perchè non è ancora vaccinato, hiv, sifilide, gonococco ecc. ecc. ). Questa ragazza mi ha detto infatti di averlo allattato al seno sempre a mia insaputa, credendo di non fare nulla di male, ma lei controlli non li ha mai fatti ed ha partorito a casa e non conduce una vita sana. Mio figlio non rischia nessuna patologia e posso abbandonare questa preoccupazione? Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Luigi Ranieri
Specialista in Pediatria

 Il suo piccolo non dovrebbe avere problemi da come mi dice. Certo se la ragazza che lo accudisce dovesse avere una malattia trasmissibile col sangue e avesse delle ragadi eal contempo il suo piccolo avesse delle piccole fessurazioni cutanee un minimo rischio ci potrebbe essere, ma non penso che la ragazza di sua conoscenza avesse delle patologie di questo genere. In ogni caso evitate che si verifichino ancora queste situazioni ormai arcaiche ( una volta esistevano le ballie)

Risposto il: 23 Marzo 2014