Trasmissione Epatite A

Salve, sono un ragazzo di 30 anni che nella prima settimana di Febbraio è stato ricoverato per infezione da epatite A. I valori relativi al fegato (ALT, AST, GAMMA GT, etc) sono tornati nella norma a metà Marzo e contestualmente i risultati per la ricerca di anticorpi sono stati i seguenti: HAV Ab >60 ; HAV Igm POSITIVO. Sono normali o devo preoccuparmi?
Inoltre, viste le prescrizioni e la paura avevo interrotto l'attività sessuale con il mio partner fino all'inizio di Maggio, secondo voi ci sono rischi di trasmissione dopo 3 mesi dall'insorgere dell'infezione? Grazie per la vostra attenzione, penso sia un argomento taboo, ma necessario da affrontare visto il propagarsi di questa infezione tra MSM.

Risposta del medico

Penso che lei sia guarito e non credo che avrebbe potuto rischiare relativamente all'attività sessuale, trattandosi di virus a trasmissione fecale orale.

Risposto il: 07 Giugno 2017