Trasmissione dell'epatite

Salve, ho letto tutto il vs archivio tuttavia ho un dubbio... ho avuto pochi rapporti sessuali/orali, mai però con contatti col suo liquido seminale, con un ragazzo affetto da epatite C ma sono relativamente tranquilla, anche perchè è molto curato e non credo abbia mai avuto tagli sul pene o robe varie... ci siamo però scambiati un bacio quando lui aveva problemi ad un dente e ciò gli provocava delle perdite, non costanti cmq nè di ingente quantità, di sangue. A) mi chiedevo se l'eventuale poco sangue che poteva esserci proprio magari nel baciarmi o nel darmi un rapporto orale (in questo caso ammettiamo anche con il dito, magari cn le classiche pellicine..), possa avermi contagiata.. e la saliva che ruolo ha avuto, di trasmissione? B) è inoltre vero che occorre una certa quantità di sangue puro per potersi infettare? (ho letto tutto tipo sulla scarsa probabilità con poche quantità di sangue come con aghi). io sono vaccinata inoltre x epatite B ma non ho effettuato il richiamo, corro rischi x questo o conviene farlo? grazie della risposta, sn un po preoccupata per questa storia!grazie se vorrete rispondermi su tutte le domande..!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’epatite C non si trasmette facilmente attraverso i rapporti sessuali. Tanto è vero che i partnere di soggetti infetti raramente sono anch’essi infetti. Soprattutto non si trasmette attraverso la via orale (saliva) e l'eventuale poco sangue che poteva esserci nel bacio o nel rapporto orale, rende assai improbabile l’evento contagio. E’ infatti vero che occorre una discreta quantità di sangue per rendere verosimile il contagio. Infine, per quanto riguarda la vaccinazione per epatite B, si ritiene inutile il richiamo per coloro che hanno avuto una riposta, anche nel passato, alla vaccinazione.
Risposto il: 08 Novembre 2006