le infezioni da HIV HCV HBV e strumenti per manicure

Vorrei chiedere se è possibile un contagio nel modo seguente perché questa cosa mi sta tormentando: sono stata a farmi le unghie da una ragazza in casa (non so se avesse sterilizzato le cose prima di usare lo strumento sulle mie unghie) ha usato la fresa,strumento tondo con la fine appuntita che rotea velocemente, per togliermi le cuticole e mi ha bucato la parte vicino alle cuticole provocandomi fuoriuscita di sangue. Se ci fosse stato del sangue residuo sullo strumento ho rischiato il contagio da hiv o epatite?Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Serafino Vullo
Specialista in Malattie infettive

la risposta è si! questi strumenti  dovrebbero essere sterili addirittura usa e getta perche possono divenire veicolo delle suddette infezioni.

Risposto il: 11 Giugno 2015