trasmissione epatiti

Salve,volevo avere delle delucidazioni riguardo l'epatite c.Sono ossessionato dalle malattie infettive(ipocondriaco),e nel mio stesso palazzo vive un mio lontano parente che l'ha contratta molti anni addietro a causa di droga.C'era uno sputo per strada(forse il suo).passandoci sopra mi sono sentito delle gocce all'altezza della caviglia proprio dove avevo una feritina(quasi rimarginata),ora se lo sputo fosse stato davvero il suo che rischi avrei avuto di contrarre questa malattia?Se nella saliva ci fosse stata presenza di sangue?sono paranoico?
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina legale

Il virus C si denatura molto velocemente nell'ambiente per cui è molto difficile immaginare una ipotesi del genere per la sua trasmissione.

Risposto il: 10 Agosto 2012