Trasmissione HBV

Migliori rispostee Ultime News in Malattie infettive Salve.. ho avuto dei rapporti di sesso orale (da passivo, nel senso che il sesso orale l'ho ricevuto) senza protezione e vorrei sapere se rischio o meno di contrarre l'epatite B (e, nel caso di risposta affermativa, se il rischio è alto o basso). Cercando su Internet questa cosa ho trovato risposte discordanti. Un'altra cosa... sempre su Internet ho letto che "In Italia, nel Maggio 1991 fu emessa una legge per cui tutti i nuovi nati dovevano, per obbligo, ricevere il vaccino anti-epatite B e che la stessa legge imponeva di somministrare obbligatoriamente il vaccino anti-epatite B anche ai dodicenni in vista del prossimo inizio dell'attività sessuale e che dunque, circa il 90% dei soggetti nati dopo il 1979 è immune nei confronti della malattia..."essendo io nato nel 1983, è dunque probabile che sia vaccinato? E il vaccino, dura per la vita?Grazie mille davvero per le informazioni che mi darete.
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina legale
Il virus de epatite B si trasmette con molti liquidi biologici compreso lo sperma. per capire se si è vaccinati esiste un test ematologico: HBsAb quantitativo, la positività al test indicherà l'avvenuta vaccinazione. la vaccinazione è duratura anche quando il titolo anticorpale scende al di sotto del range di riferimento.
Risposto il: 11 Aprile 2012