Salve, io e mia moglie (al settimo mese) siamo

Salve, io e mia moglie (al settimo mese) siamo andati a mangiare da nostro cognato. Quando dovevamo mangiare il gelato ho notato che mio cognato non trovava i cucchiaini e quindi ha aperto la lavatrice, ne ha presi due (non credo fossero puliti) li ha frettolosamente sciacquati sotto l'acqua ed asciugati con un asciugamani. Ora volevo dividere la domanda in due: Io sono vaccinato contro HBV con titolo protettivo. mi ero morso la mattina stessa la guancia procurandomi una lesione (morso). Avendo utilizzato il cucchiaino di cui sopra per mangiare il gelato ho corso rischi per HCV? Mia moglie NON é vaccinata per HBV. Anche lei ha mangiato il gelato. Può essere questa una situazione di rischio per la trasmissione di HCV e HBV? Ritenete che dovremmo sottoporci a controlli per HBV e HCV? Dopo quanto tempo HBsAg compare nel sangue? Cordialmente. G
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non si può considerare “a rischio” per HCV il fatto di avere utilizzato il cucchiaino di un soggetto infetto per mangiare il gelato. Lo stesso dicasi per sua moglie e per l’eaptite B. Non riteniamo che dovreste sottoporvi a controlli per HBV e HCV. In ogni caso i test si positivizzano dopo almeno 2 mesi.
Risposto il: 05 Giugno 2008