Trasmissione herpes

Buongiorno, ho un herpes genitale al momento attivo che ho trattato con antivirale per bocca. Volevo sapere se l'aver praticato sesso orale al mio compagno può averlo sottoposto al contagio in quanto il giorno successivo gli sono comparse piccole bollicine sul pene. Grazie, saluti
Risposta del medico
Gentile ragazza, l'herpe genitale è una malattia che si trasmette attraverso i rapporti sessuali. Ciò detto dubito che le bollicine presenti sul pene del suo compagno,sempre che si tratti di herpes-e qui sarebbe necessaria una visita di persona presso un medico di sua fiducia-siano la conseguenza di un contagio avvenuto nel corso del rapporto orale da lei citato. Penso sia passato troppo poco tempo dal momento del contatto a quello della manifestazione cutanea. Se si tratta di uno sfogo erpetico-e ripeto se-è più probabile che il suo ragazzo fosse già portatore del virus e questo si sia manifestato per un calo delle difese immunitarie oppure per microtraumi locali a seguito del rapporto orale. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 22 Gennaio 2019