Trasmissione infezione

Mio padre è stato ricoverato per un’infezione da setticemia, sono stata in contatto con lui durante un episodio di incontinenza improvvisa, per cui mi sono sporcata mani e piedi con le sue feci. È possibile che anche io abbia contratto questa infezione dato che avevo piccole ferite sulle mani?

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Gentile signora, setticemia vuol dire infezione batterica (o fungina) acuta e diffusa a tutto l'organismo. Per rispondere alla sua domanda bisognerebbe sapere qual è il microbo responsabile. In ogni caso le setticemie più comuni non dovrebbero essere contagiose, nemmeno con le modalità da lei descritte. Chieda ai medici curanti di suo padre qual era il battere in causa della setticemia.

Risposto il: 20 Settembre 2021