Trasmissione virus

Gentili dottori, chiedo informazioni circa un episodio avvenuto a mio figlio tredicenne che ha inavvertitamente bevuto dalla stessa lattina di un amichetto che poi ha rivelato avere un herpes labiale. Temo sia il contagio da herpes che altre peggiori patologie. Ci sono esami o altri tipi di prevenzione necessari o possibili?
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna
No, non ci sono esami o pratiche preventive per questa situazione. L'Herpes simplex virus è forse il virus umano più diffuso in natura. È difficile non venire in contatto con esso e non esserne infettati, prima o poi.
Risposto il: 27 Agosto 2019