trattamento estrogenico nell'uomo

Salve vorrei un informazione in merito all'assunzione di estrogeni nel caso un individuo di sesso maschile decidesse di assumerli per rendere il proprio corpo più femminile... Nello specifico vorrei sapere se è possibile, facendo una terapia mirata, somministrando bassi dosaggi e nel lungo termine, usando un estrogeno piuttosto che un altro.... ebbene vorrei sapere se è possibile avere nel tempo una redistribuzione del grasso in senso ginoide... ma evitare l'aumento del tessuto mammario... evitare insomma la crescita del seno... ve lo chiedo perchè oltre ad essere di mio interesse, ho sentito dire che se per un lungo periodo (6 mesi / 1 anno) si prendono bassi dosaggi di estrogeni , il tessuto mammario non risponde più alla stimolazione prodotta dagli stessi... a patto di non alzare successivamente la loro quota in modo drastico.... è possibile ?
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, la problematica relativa all'effetto settoriale degli estrogeni è tuttora controversa. Le consiglio di sottoporsi a controllo endocrinologico per finalizzare il trattamento di stimolo selettivo dei caratteri sessuali secondari .
Risposto il: 11 Gennaio 2011