distiroidismo ed ipertensione

Buonasera Prof. faccio riferimento alla risposta con codice 789F43OK4Q. Riguardo alla scintigrafia della tiroide ne feci una soltanto nel lontano 2007 con la seguente diagnosi: Tiroide in sede di volume aumentato. La distribuzione del tracciante è disomogenea benché sufficiente in entrambi i lob. Presenza di aree focali di ridotto uptake, riferibili a formazioni ipofunzionanti/Fredde, nel terzo medio laterale del lobo destro e nel terzo superiore del lobo sinistro. Sempre nel 2007 effettuai un ago aspirato tiroideo nodulo lobo dx. Risultato" Colloide scarso. Cellularità modesta. Tireociti normali. Conclusioni Lesione con organizzazione macrofollicolare. I tireociti presenti non mostrano atipie. Capisco che sono trascorsi parecchi anni ma giusto per dare un'idea. Rappresento che sono iperteso in trattamento con Triatec da 10 mg + Lopresor 200 mg 1/2 x 2 . Il mio cardiologo insiste nel dare la maggior colpa del controllo pressorio altalenante ai noduli tiroidei. Cosa mi consiglia di fare? La ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente le consiglio di sottoporsi a visita endocrinologica specialistica al fine di definire il quadro clinico tiroideo e provvedere con la giusta terapia in merito al consiglio del cardiologo sono estremamente d'accordo su quanto le ha indicato poichè spesso un distiroidismo può determinare alterazioni pressorie altalenanti.

Risposto il: 10 Luglio 2013