Tre anni fa si è manifestata una crisi di

Tre anni fa si è manifestata una crisi di coppia.Stiamo insieme da 35 anni tra fidanzamento e matrimonio ed entrambi abbiamo 51 anni.Non essendoci riusciti a superarla nonostante il risorso a terapie di coppia ecc, e poichè il malessere perdura ci siamo rivolti ad un neurologo e psicoterapeuta. Premetto che la confusione, quello che ha messo in discussione sr stesso e quindi anche il nostro rapporto è mio marito che ha sempre alternato periodi di apatia.Il neurologo ha diagnosticato una depressione non reattiva in mio marito da curare innanzi tutto con farmaci e gli ha prescritto una cura dimun mese con noritren 25 la sera e entact gocce la mattina, più alprazolam mezza compressa 2 volte al giorno.Lui si isola, si sente sempre scontento, oltre al lavoro passa le giornate a leggere e guardare tv,ha abbandonato hobby ,e da alcuni mesi c'è stata anche una diminuizione significativa del desiderio sessuale.Ho visto però che in questi farmaci come effetti indesiderati ci sono proprio i sintomi che si dovrebbero correggere e quindi non capisco.Cosa dobbiamo aspettarci da una cura come questa.Lui riuscirà ad ottenere un equilibrio? A capire cosa veramente vuole e ad agire.Quali aiuti da la cura.Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

Sembra evidente che suo marito sia affetto da depressione. Il trattamento prescrittogli dovrebbe portare a dei miglioramenti, certo un periodo di un mese è estremamente esiguo perchè si possa avere una guarigione; infatti tali terapie vanno effettuate per periodi più lunghi e sempre sotto controllo specialistico. Non legga la cartina del farmaco e si affidi con fiducia allo specialista.

Risposto il: 25 Maggio 2012