Gent.mi dottori, da circa tre anni ho delle crisi

Gent.mi Dottori, da circa tre anni ho delle crisi di FA oFAP e non ho piu' pace. La cosa strana e' che ho girato in lungo ed in largo facendo visite sia in ospedale che in privato e dagli esami effettuati per mia fortuna non e' risultato niente, infatti tutte le crisi si sono risolte con cardioversione medicinale. cio' che posso dire e che tutte queste crisi prima ogni 6/8mesi ma dal 2005 precisamente maggio a tutt'oggi ne ho avute circa 15/18 anche se da ottobre 2005 sono in cura con medicinali prima Almarytm e adesso con Ritmonorm. La cosa che non riesco a capire e che come mai ho queste crisi anche non avendo (per mia fortuna) malattie cardiovascolari? Le crisi le ho sempre dopo aver cenato e raramente di pomeriggio. MI chiedo possibile che non c'e' una cura (a parte l'ablazione) che io possa fare? Per favore datemi una risposta. Nel ringraziarvi anticipatamente Vi porgo DISTINTI SALUTI.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ sicuramente possibile che si presentino crisi di fibrillazione atriale parossistica in cuore strutturalmente normale e che gli antiaritmici citati (usati a dosaggio adeguato?) siano poco attivi come prevenzione. C’è un altro antiaritmico che potrebbe essere impiegato: l’Amiodarone. E’ necessario che non ci siano controindicazioni (famigliarità per malattie tiroidee o malattie della tiroide in atto, importante compromissione della funzione del polmone o del fegato). Durante la terapia con Amiodarone bisogna controllare periodicamente i test di funzionalità tiroidea (FT3, FT4,TSH).
Risposto il: 09 Maggio 2006