tre domande, tre risposte

Gent.Dott. Pongo alla VS. attenzione la seguente RM cervello e tronco encefalico(senza e con contrasto),eseguita per vertigini soggetive,cefalea,senso di sbandamento e stanchezza,ho 39 anni:Esame eseguita mediante scansioni nei tre piani ortogonali con tecniche TSE,FFE,e FLAIR pesate in T2 e T1,queste prima e dopo la somministrazione di mezzo di contrasto paramagnetico e.v..Sono state seguite inoltre sequenze di diffusione.In sede paraventricolare destra e’ presente un sottile vaso a decorso anomalo meglio apprezzabile nelle sequenze dopo la somministrazione del MDC:quadro compatibile con displasia venosa.Utile controllo evolutivo.Non evidenti alterazione del segnale e dell’ enhancement intra o extra assiali.In particolare non evidenti processi espansivi in corrispondenza dell’angolo ponto-cerebbellare e dei canali uditivi interni.Spazi liquorali intra ed extra-ventricolari nella norma per morfologia,dimenzioni e simmetria.Strutture della linea mediana in asse.Chiedo cortesemente:1) cose’ precisamente la dispasia venosa? E’ un processo pericoloso ?2) Il controllo evolutivo dopo quanto tempo andrebbe eseguito?3) Con una RM senza contrasto e’ possibile diagnosticare malattie gravi(il contrasto mi ha dato un po’ fastidio)Ringrazio anticipatamente e nell’attesa di una Vs. risposta pongo distini saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
1) per displasia si intende un'irregolarità della forma e struttura della vena in esame: essendo in sede paraventricolare si tratta probabilmente di un'ectasia, cioè una dilatazione, di una vena altrimenti invisibile. 2) tutte le anomalie della struttura dei vasi, sia congenite che acquisite, possono teoricamente essere fonte di sanguinamento. Direi che eseguendo un primo controllo fra 5-6 mesi ed una serie successiva di controlli annui per 3 anni si può stabilire se il vaso "tiene" o tende a cedere. A suo sollievo le dico che i sanguinamenti venosi, rispetto a quelli arteriosi,tendono a sanguinare molto meno e sono comunque meno pericolosi perchè l'eventuale emorragia avviene a bassa pressione. 3) non le consiglio di lesinare il mezzo di contrasto in occasione dei prossimi controlli, perchè sarebbe stupido sprecare queste occasioni rischiando di mancare dei dati morfologici importanti. Saluti
Risposto il: 01 Maggio 2011