Interpretazione visita neurologica

Salve! Poiché ho cominciato ad avvertire fascicolazioni in tutto il corpo, unite a stanchezza esagerata del braccio sinistro (faccio fatica a digitare i tasti che sto digitando ora), e una stanchezza generale, da buon ipocondriaco ho cominciato a pensare alla sla. Mio cognato neurologo, dopo un pranzo in famiglia, mi ha fatto una visita in casa, in salotto. Una cosa quindi molto domestica, e che non credo mi eviterà di cercare da qualche parte un secondo parere. E\' durata un po\', ha usato il martelletto che aveva nella borsa, mi ha fatto molte domande, ha controllato lingua, occhi... e alla fine ha detto che non ho nulla e che lui non mi prescriverebbe una elettromiografia. Ha detto anche che al Babinski ho risposto con alluce muto bilaterale (non patologico, dice), hoffman positivo unilaterale (destro), che le mie risposte riflesse erano simmetriche e che ho in generale risposto con iperreflessia. Quest\'ultima cosa mi ha fatto preoccupare. Lui mi ha detto che era a causa dei nervi tesi, che ero agitato. Però ho letto che in una visita neurologica l\'iperreflessia può essere segno di sla. Avrei voluto fare a lui queste domande, ma proprio la vicinanza di parentela mi ha inibito dal farle. Non volevo passare per ansioso, ipocondriaco e stupido. Inoltre ho letto anche che un hoffman unilaterale di solito indica un problema piramidale, inoltre dal lato opposto a quello del segnale (e infatti ho il braccio sinistro appesantito). Quindi mi chiedo: può preoccupare questa iperreflessia + hoffman? Inoltre, sapendo che un altro sintomo tipico è la disartria, forse somatizzando ho cominciato REALMENTE ad avvertire difficoltà nel parlare e nel masticare, soprattutto a causa di una tensione muscolare che avverto nella mandibola, come se fosse stanca e indolenzita. Mio cognato dice che è ansia e bruxismo. La seconda domanda quindi è: la disartria che avvertono i malati di sla o sclerosi multipla assomiglia a un dolore temporomandibolare, come una mascella indolenzita? oppure è una cosa molto diversa? i profani come me che guardano su internet non capiscono se ci sono differenze, gli esperti lo sanno! quindi rispetto il titolo di questa rubrica e chiedo all\'esperto.. L\'ultima cosa è che spero che anche il mio disagio al braccio sia diverso da quello tipicamente sintomatico di sla... ad esempio faccio fatica a scrivere al computer perché dopo un po\' che scrivo la spalla sinistra è come stanca, il deltoide mi fa male, quindi sento la necessità di abbassare il braccio per riposarlo (ho fatto tre pause per scrivere questo messaggio)... magari invece il primo sintomo di sla all'arto è diverso... (spero) Molte grazie, davvero gentili a fornire questo servizio gratuito. Saluti cordiali

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

I pareri espressi dal suo parente neurologo mi sembrano del tutto condivisibili. La SLA non dà mai sintomi sensitivi né dolori. Anche la SM non si manifesta certo con sintomi come quelli descritti. Non si può infine dare pareri su eventuali segni neurologici come quelli indicati senza una diretta valutazione del caso. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.

Risposto il: 26 Febbraio 2019