Trigliceridi alti

Salve dottore, ho 52 anni ho appena effettuato le analisi del sangue cliniche complete nella norma tutto bene. Al di fuori de trigliceridi che sono sempre stati alti anche nelle precedenti analisi come valore circa 360. Il mio medico di base oltre a una accurata dieta mi ha prescritto una cura con il farmaco chiamato GEMFIBROZIL EG 900 MG, 1 pastiglia al giorno la sera mezz'ora prima dei pasti. Questo farmaco lo posso prendere con tranquillità, ha degli effetti collaterali? Posso iniziare con mezza pastiglia i primi 3 o 4 giorni per vedere l'effetto che fa all'organismo? Che consigli mi date? GRAZIE Maurizio

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Come Le ha detto il collega è indispensabile la dieta e l'attività fisica, se questa non è sufficiente deve assumere la terapia. Gli effetti collaterali possono essere per esempio mialgia, ne parli eventualmente con il Suo medico

Risposto il: 28 Agosto 2018