Tromboflebite recidivata e referti di ECD

Anni 69, esordio 3 anni fa con modesta tromboflebite recidivata l'anno successivo ed entrambe risolte con eparina ed impacchi caldo umidi. No calze.
Un anno fa eseguo quindi un ecd: A) VENE PROFONDE pervie, continenti senza trombo. B) VENE SUPERFICIALI: B.1 GAMBA DESTRA - Safena interna dx: 9mm, varici da Shunt III, senza trombo - Safena esterna dx:normale B.2 GAMBA SINISTRA - Safena interna sx: 5mm, trombosi completa ramo coscia basso per 15 cm - Safena esterna sx: trombosi completa senza dilatazione su tutta l'estensione: Eparina + calza elastica compr 2

Ultimo ecd di 3 giorni fa: A) VENE PROFONDE pervie, continenti alla manovra di Valsalvia. B) VENE SUPERFICIALI: piccola safena bilateralmente pervia e continente. Esiti a sinistra di trombosi venosa superficiale che ha interessato la piccola safena con buona ricanalizzazione del vaso. GRANDE SAFENA bilateralmente pervia. Incontinente alla crosse e lungo decorso di coscia e gamba. Varici di coscia e gamba a sinistra nel territorio della grande safena. Cordialmente.
Risposta del medico
Dr. Filippo Preite
Specialista in Chirurgia vascolare
Gradirei sapere la domanda visto che viene riferito un quadro clinico con referti di ecd in tempi diversi e probabilmente compatibili. Se ho risposto anche alla domanda non fatta ma ventilata. Ok?
A disposizione.
Risposto il: 20 Settembre 2016