verifica con ECD

Salve volevo chiedere un consulto sulla pulsazione della vena del collo. Quando sono distesa mettendo la mano sulla parte destra del collo avverto delle pulsazioni più forti rispetto alla parte sinistra del collo dove, invece, sono quasi impercettibili. Alzandomi le pulsazioni ai due lati diventano della stessa intensità. Inoltre ( non so se sono correlati) da un pò di mesi ho una vena dilatata sulla tempia fino all'attaccatura dei capelli sempre nella parte destra.Potrebbe trattarsi di qualcosa di grave? Di solito la mia pressione è su 115/75.La ringrazio anticipatamente per la rispostacordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale

 Gentilissima Sig.ra,le pulsazioni possono essere dovute principalmente alle arterie carotidi che decorrono nel collo.Anche la vena, la Giugulare,può pulsare ma non in maniera naturale.

Il mio consiglio è di eseguire un ECOCOLORDOPPLER dei vasi del collo (TSA) che da solo è in grado di darLe una risposta.

cordialmente

Risposto il: 08 Maggio 2013