Troponina hs I

Salve,ho 39 anni le chiedo gentilmente la sua opinione seria e da scienziato circa l'aumento dei valori HS Troponina I dopo accesso al PS per disturbi che hanno attribuito all'ansia:pressione arteriosa 120/80 Tra i valori ematici eseguiti e cioè la Troponina, era 107(0-20), hanno eseguito la curva e dimesso l'indomani dopo ecocardio normale e ultimo valore pari a 34. Rispettivamente si sono susseguiti 107,78,59,34. All'accesso avevo solo il sodio diminuito ed il cloro,ma quasi borderline rispetto i valori di riferimento del nosocomio ospedaliero. Ho una steatosi epatica e vivo un periodo stressante,per la prima sono in cura in epatologia,in passato sono stato a lato con risoluzione della TPSV,ma in quel momento non avevo nessuna Tachicardia. Elettrocardiogramma Negativo per Ischemia! Cosa pensate di ciò, che dovrei fare altri accertamenti,quali? Il mio cardiologo di fiducia non ha dato molta importanza all'evento mentre vedo che altri effettuano pure coronarografia! Ringrazio in anticipo. Cordialità.

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

Buongiorno, una troponina alta in presenza di danno epatico e in assenza di sintomi clinici di dolore toracico o di altri sintomi collegati non è da ritenersi patologica. Bisogna valutare la presenza di fattori di rischio suoi personali come fumo, familiarità per malattie di cuore, eccesso di peso, ipertensione, diabete suo o in famiglia, e, se tutto è negativo, può effettuare una TAC coronarica senza mezzo di contrasto per valutare il cosiddetto CSI (calcium score index) che serve a stabilire il suo rischio coronarico

Risposto il: 29 Settembre 2020