Valori troponina

Buonasera a tutti, I valori (elevati) di troponina rilevati dagli esami del sangue in caso di infarto, rivelano l’estensione dell’infarto stesso? Mi spiego meglio: troponina che nel suo picco e’ stata a 1800, significa danno di ridotte dimensioni? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Chirurgia vascolare

I valori di troponina possono essere indice della gravità dell’infarto e conseguentemente della sua estensione. Tuttavia non è l’unico fattore da prendere in considerazione per la gravità di un problema cardiaco.
Inoltre i range di riferimento possono variare da laboratorio a laboratorio, per cui non è possibile rispondere in maniera specifica alla sua domanda.

Risposto il: 06 Ottobre 2022