tumefazione sottomandibolare

Buongiorno, da circa due mesi mia mamma accusa un fastidio sotto la mandibola sinistra, il medico curante che l'ha visitata ha visto che aveva come un granello di riso bianco-giallastro su una tonsilla, con assenza di febbre o mal di gola e le ha prescritto Augmentin per 5 giorni ma senza risultati, le ha nuovamente prescritto Augmentin per altri 5 giorni ma la situazione non è cambiata; la scorsa settimana è andata ad una visita dall'otorino che le ha diagnosticato un lipoma tonsillare e le ha detto che non è niente di preoccupante, di lasciarlo li, le ha prescritto una cura con antinfiammatorio Seractil 400mg compresse, da prendere 2 volte al giorno per 5 giorni e fare sciacqui con acqua e bicarbonato.Stasera finisce la cura con l'antinfiammatorio però sente ancora sempre quel fastidio sotto la mandibola e ha la ghiandola sempre un po' ingrossata. Volevo sapere se devo preoccuparmi e se sarebbero opportuni ulteriori esami.Grazie per i Vostri gentili pareri.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima Signora consiglierei una ecografia delle ghiandole salivari (parotidi e sottomandibolari). Infatti il lipoma di solito poco risponde alla terapia medica, essendo una patologia assolutamente benigna e non responsiva alle terapie mediche. Con cordialità. Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 15 Novembre 2010