Tumore al colon

Mio fratello un mee e mezzo fa in data 2 aprile ha subito un intervento al colon per un tumore, hanno asportato un pezzo di intestino e 24 linfonodi, un solo linfonodo presenta metastasi ma e' quello piu' vicino al tumore. Da ecografie e tac e' risultato che non ci sono metastasi e che il tumore era circoscritto. L'oncologo ospedaliero letto il referto della biopsia ha consigliato una leggera terapia anche in considerazione del fatto che mio fratello ha 56 anni. L'intervento all'inizio doveva essere in laparoscopia ma avendo mio fratello varie aderenze perche' in carne hanno fatto anche un taglio di un 10 punti circa. La ferita e' perfettamente asciugata e non presenta punti aperti e non c'e' fuoriuscita di siero o pus. Insomma tutto sembrerebbe procedere bene ma il fatto e' che per ben due volte dopo l'intervento gli e' salita la febbre a 38, la prima volta aveva continuo stimolo a far pipi e dolore in direzione di un rene e soffrendo da sempre di coliche renali ha preso le solite medicine (noroxin se non vado errata piu' tachipirina per febbre). Una settimana fa solo febbre. Su consiglio del medico curante ha preso antibiotico anche perche' il chirurgo che lo ha operato era fuori e non rispondeva. Due giorni fa e' andato a visita dal chirurgo essendo ritornato. Come ho gia' detto esternamente e anche tastando la ferita e la pancia tutto e' nella norma. Ha pero' detto che se ha altri episodi di febbre tra un mese per scrupolo e solo per questo visto che il decorso post operatorio va benissimo gli fara' fare una tac perche' a volte dopo queste operazioni si forma una sacca che va svuotata, niente di preoccupante. Ora mi chiedo cosa intende con sacca e come si procede allo svuotamento di questa probabile sacca e soprattutto perche' si forma. Ho provato a parlarci ma ha detto che non e' niente di che. Vorrei sapere di piu'. Grazie e buona serata. Vi pregherei di rispondermi perche' mia mamma e' morta di tumore al seno e lo ha scoperto quando ormai non c'era niente da fare. Se e' il caso di fare una tac non aspettiamo certo un mese.
Risposta del medico
Dr. Stefano Scabini
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia oncologica
credo che il comportamento sia.corretto, soprattutto se è canalizzato correttamente. se vi sono ultrriori episodi.di febbre nonostante l.antibiotico ricontattate il vostro chirurgo.
Risposto il: 13 Maggio 2019