Celiachia e tumore al colon

Salve, ho 32 anni sono alta 1.60 per 63 kg e sono celiaca dalla nascita. Seguo una dieta senza glutine credo corretta per la quale ogni tanto come monitoraggio faccio gli esami del sangue. Mi chiedevo, mio padre è deceduto per tumore al colon ( lui non era celiaco). Ho molte probabilità di trarre cancro al colon? Considerando la celiachia e la familiarità?
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Alcuni lavori suggeriscono che vi sia un'aumentata incidenza (non di molto rispetto ai soggetti "normali") di tumori del sangue (linfomi) e del piccolo intestino (tenue) nelle persone affette da celiachia (soprattutto che non rispondono alla dieta). Non per il colon. Avendo lei una familiarita' di primo grado per il tumore al colon dovra' , comunque, sottoporsi a colonscopie di screening. Cordiali saluti
Risposto il: 08 Gennaio 2019