Tumore raro = terapia senza sicure basi scientifiche

salve, da una recente ecografia a mio padre sono state riscontrate multiple aree ipoecogene al lobo dx e sx del fegato della grandezza max di 2 cm, confermate poi da una tac addome con mdc.credendo si trattasse di metastasi, è stato sottoposto,al fine di individuare il primario,a gastroscopia,colonscopia e tac torace con mdc.tutte hanno dato esito negativo.allora hanno eseguito una biopsia, i cui risultati sono stati consegnati solo 2 giorni dopo. è emerso un emangioendotelioma e stanno valutando la possibilità di resezione.secondo voi è possibile innanzitutto che i risultati della biopsia siano usciti così presto o c'è il rischio che siano falsati;in secondo luogo vorrei sapere di che patologia parliamo e qual'è la differenza tra la stessa ed un sarcoma. grazie mille a chi risponderà
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Gent. Signora,

L’emangioendotelioma epatico e’ un tumore che nasce dai vasi all’interno del fegato.
E’ un tumore molto raro. Spesso a nodi multipli, come nel caso di Suo padre.
Il comportamento e’ variabile: talora la crescita e’ lenta, talora hanno un’evoluzione di tipo aggressivo.

Data la rarita’e l’ampio spettro di differente comportamento e’ impossibile dire su basi scientifiche sicure che cosa sia meglio fare. Se e’ tecnicamente possibile asportare TUTTI i nodi con un rischio operatorio accettabile (dipende dal quadro generale di salute di Suo padre), la scelta chirurgica e’ un’opzione valida.

Cordialita'.

dott. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia e in Oncologia
Per eventuali contatti diretti, e-mail:   piero.gaglia@libero.it

Risposto il: 15 Marzo 2013