Stripping ed evidenze scientifiche

Buongiorno!!Ho problemi di varici agli arti inferiori Fatto ecocolor doppler e mi hanno consigliato di togliere la safena arto dx con strippig...Vorrei un consiglio da un chirurgo esperto ..Ci sono altri metodi meno invasivi dello stripping...Se si mi potrebbe descrivere quali e se conosce dei medici nella mia prov. Ancona o Macerata....Sono convenzionati con il SSN....Grazie dell'attenzioneAttendo risposta...Saluti LUCIANA
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia vascolare

 Buonasera, secondo i criteri della Evidence Based Medicine i criteri di efficacia di una metodica sono definiti da studi scientifici e non dal parere di singoli esperti. L'intervento di stripping ha a 10 anni il 50% in più di recidive rispetto alla chirurgia emodinamica: laser, radiofrequenza e scleromousse distruggono la safena bruciandola o seccandola. La chirurgia emodinamica CHIVA oltre ai risultati a 10 anni ha altri vantaggi , fra i quali quelli di usare la sefena per un eventuale by-pass ( come dimostrato dalla letteratura scientifica, anche se chi sfila la safena dice che non è vero!) Maggiori informazioni le può trovare sul mio sito WEB www.veneinforma.com . Non lavoro con il SSN e non conoco nessuno che faccia CHIVA nella sua regione. Cordiali saluti

Risposto il: 05 Febbraio 2014