tumori del pancreas

Gent.mo professore, mia mamma è stata sottoposta ad "intervento chirurgico di laparotomia esplorativa al pancreas e visto l'interessamento ed infiltrazione del mesocolon a biopsia escissionale a livello del mesocolon. L'esame citologico estemporaneo della biopsia della radice del mesocolon depone per infiltrazione da adenocarcinoma. Notizie cliniche: neoformazione del corpo pancreatico infiltrante la radice del meso. Diagnosi esame citologico: materiale comprendente cellule epiteliomorfe con marcate atipie citocariologiche". Potrebbe aiutarmi a far luce in questo mare di paroloni per lo più incomprensibili? Radioterapia e chemio possono essere veramente d'aiuto per ridurre il tumore e dunque operare?
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile sig.re/ra da quanto lei riporta nella sua domanda si evince che la sua mamma è affetta da adenocarcinoma del pancreas che ha interessato struttura vicine al pancreas pertanto non è consigliato l'intervento bensì la chemio terapia o chemio/radioterapia;le terapie tuttavia vanno adattate alle condizioni della paziente e soltanto in un tempo successivo , a seconda della risposta della paziente alle terapie sopra menzionate, si potrà decidere d'intervenire. Distinti saluti
Risposto il: 26 Novembre 2009