Buongiorno, potreste darmi, se possibile, il vs.

Buongiorno, potreste darmi, se possibile, il Vs. parere sui risultati del TC ADDOME, che evidenzia un tumore al pancreas, diagnosticato a mio zio, in attesa che venga ricevuto all'istituto di tumori? La stessa recita: "In corrispondenza dell'istimo pancreatico addensamento tissutale solido, che sviluppa caudalmente a manicotto lungo l'art mesanterica sup., ingloba il tripode celiaco, e infiltra la Vena splenica la cofluenza splenomesarica, determinado attivazione dei circoli collaterali della gastro-epiplioca. Concomita brusca interruzione del dotto di Wirsung, con estasia dei segmenti a monte. Tumefazione linfonodali in sede peri-pancreatica, all'ilo epatico (10 mm circa), ed in sede celiaca (Pancreas. Il III segmento epatico si apprezza piccola area nodulare sub-centimetrica, ipodensa, compatibile con lesione di tipo secondario. Cisti parapielica sinistra di 21 mm". Tutti gli altri esami sono tutti nella norma. So che è una domanda delicata. spero che riusciate a darmi un Vs. parere. Grazie mille, Rosalba.
Risposta del medico
Paginemediche
Anche se manca la conferma istologica, è molto probabile la presenza di un tumore del pancreas in fase metastatica inoperabile che andrà trattato, a scopo palliativo, con uno degli schemi di chemioterapia previsti in base alle condizioni cliniche del paziente.
Risposto il: 08 Maggio 2006