TURP

Ho 59 anni da qualche anno ho problemi urinari come:Ritardo inizio minzione;Flusso debole,a volte intermittente e quantitativamente scarso;Gocciolamento termine minzione;Senzazione di non completo svuotamento della vescica;Necessità di urinare di notte(1-2 volte).Attualmente sto seguendo una terapia medica con Xatral 10 senza significativi miglioramenti.Ho consultato un Urologo il quale,dopo aver dato una occhiata agli accertamenti già effettuati,ordinatomi dal medico di famiglia,quali:PSA=0,56-ECO ADDOME:AP=35mm-LL=48mm-Spessore=42mm,mi ha effettuato una visita esplorativa rettale concludendo,a mio parere,molto sommariamente,di sottopormi a terapia chirurgica(TURP con anestesia spinale).Io sono comprensibilmente terrorizzato e chiedo se,nel mio caso,possa continuare con la terapia medica o omeopatica,magari con altri e\o ulteriori farmaci per evitare di essere sottoposto ad intervento chirurgico.Conduco una vita regolare e non ho in atto altre patologie. Grazie.
Risposta del medico
NON HO ELEMENTI PER VALUTARE L'INDICAZIONE ALL'INTERVENTO POSTA.SE HA DUBBI PUO' CHIEDERE UN SECONDO PARERE CHE POTRA' ESSERE ESPRESSO SOLO DOPO DIRETTA E COMPLETA DIRETTA VALUTAZIONE UROLOGICA
Risposto il: 30 Giugno 2007