TURP E TUMORE PROSTATICO

Gentile dottore, a giugno 2009 mio padre (66 anni), ha fatto un intervento di TURP, che ha rivelato un adenocarcinoma prostatico di stadio T1b, score di Gleason 3+3=6/10. Nei mesi successivi ha fatto una serie di PSA, tutti con valori molto bassi, ad eccezione di un caso: Ag. 2009 (PSA: 0.30); Ott. (0.55); 6 Nov. (0.64); 19 Nov. (6.57); Feb. 2010 (1.11); Mar. (0.74). Una Biopsia prostatica transrettale fatta a novembre 2009 e’risultata negativa all’adenocarcinoma ma sono stati diagnosticati: - Frustolo agobioptico prostatico fibroadenoleiomiomatoso e prostatatite cronica aspecifica.- Focolai atipici con aspetto cito-architetturale compatibile con neoplasia intraepiteliale della prostata (pin) in frustolo……[come sopra] - Proliferazione atipica a piccoli acini (asap) in frustolo… [come sopra] Mio padre e’molto provato dalla scoperta del tumore. Vorrebbe fare subito l’HIFU, ma le opzioni attualmente al vaglio sono la vigile attesa o la radioterapia. Lei cosa consiglia?
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Gentile signora la risposta non è facile e io le posso solo dire cosa farei se fossi al posto di suo padre : seguirei la vigile attesa con uno stretto follow up assumendo intergatori a base di estratto di te verde e estratto di melograno , riservando la radioterapia in caso di progressione, ma questo è quello che farei io nelle condizioni di suo padre, la scelta finale dovrà prenderla il paziente messo al corrente di tutti i pro e i contro. cordiali saluti
Risposto il: 24 Aprile 2010