Ho 52 anni , familiarità con il tumore prostatico

ho 52 anni , familiarità con il tumore prostatico e da sei mesi ho notato la presenza di sangue nello sperma...tramite il mio urologo ho effettuato ogni genere di esame compresa eco transrettale , esami sullo sperma e sulle urine. psa tutto nella norma..la diagnosi è una lieve ipertrofia della prostata e presenza di calcificazioni ( calcoli) nella prostata..non mi ha prescritto nessun tipo di trattamento farmacologico ,mi ha detto di stare tranquillo anche a livello di rapporti sessuali, e di ripetere la transrettale tra sei mesi....inutile dire che x me non c'è niente di tranquillizzante , infatti mentre prima si distingueva lo sperma dal sangue che appariva più scuro e lievemente coagulato, ora si tratta di unica emissione di colore rosso vivo, del tutto simile ad un emoraggia che mi preoccupa, e che incide negativamente sulla sfera sessuale ed affettiva...è possibile che sia stato tralasciato qualche cosa? attendo chiarimenti ringrazio e cordialmente saluto
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, da quelo che mi dice a livello della ghiandola prostatica vi era la presenza di calcificazioni (ecografia) che sono molto spesso segni, come anche l'emospermia (sangue nello sperma) di processo infiammatorio in atto della ghiandola prostatica. Prenda visione del sito da me realizzato sulla prostatite, www.prostatite2002.it e risponda ai vari quesiti. Inoltre direi di eseguire, anche se non avuto l'occasione di visitarla i seguenti esami microbiologici che sono mutuabili dal S.S.N. -- ESAME URINE 1° getto con colt. ed abg per germi comuni, miceti, protozoi, micoplasmi ; -- SPERMIOCOLTURA con abg per germi comuni, miceti, protozoi, micoplasmi. Mi tenga informato. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri
Risposto il: 20 Ottobre 2010