Ulteriore approfondimento

Gentile dottore, le invio le risposte della mia Tac per aver un Suo parere (credo le abbia inviato una email anche mio figlio ma non aveva il referto completo!!): Quesito clinico: follow up npl. colon con resezione sin e meta epatiche ('02) - referto: TC MS dell'addome superiore prima e dopo mdc con studio epatico in fase arteriosa e portal venosa. Il confronto con l'esame precedente del 15.4.05, dimostra riduzione volumetrica della nota formazione cistica tra il VI e VII segmento epatico; al controllo odierno misura, sul piano assiale, 1 cm, con estensione cranio caudale di circa 12mm, con una sottile sepimentazione. In fase arteriosa si osservano singole minute ipodensità focali, a margini sfumati, con diametro massimo di 9mm, quelle più periferiche da attribuire a shunt artero-venosi, quelle più centrali, di non univoca interpretazione; non sono comunque visibili nella fase portale. Ventralmente alla vena cava inferiore, proiettivamente all' VIII segmento, in adiacenza ad una vena epatica, è visibile una sfumata, tenue ipodensità in fase portale, di non univoca interpretazione (lesione secondaria?steatosi focale?); misura 12mm. Per il resto non evidenti lesioni focali parenchimali. vie biliari entraepatiche nella norma. Dotto coledoco con 11mm di diametro. Tronco spleno-portale pervio. regolari milza e pancreas. Non formazioni espansive nelle logge surrenaliche. Proiettivamente in un calice del gruppo inferiore sx è comparsa una formazione litiasica calcarea di 9 mm. Invariati gli esiti cicatriziali corticali adiacenti, con affastellamento dello spessore parenchimale. regolare il rene dx. Libere le basi polmonari, comprese nell'esame. Non linfadenomegalie nelle stazioni in esame. RingraziandoLa anticipatamente per la cortesia e l'attenzione prestatemi, Vi porgo i miei più cordiali saluti. Franca
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Data la precedente diagnosi è necessario che si effettui un ulteriore approfondimento delle lesioni viste alla TC e non ritenute di univoca interpretazione. Pertanto dovrebbe essere presa in considerazione l’effettuazione di una RM o di una PET.
Risposto il: 08 Febbraio 2007