Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

11/05/2016

Si parla di ipertensione a LiveInHealth: la nuova serie di eventi online su salute e prevenzione

si parla di ipertensione a liveinhealth la nuova serie di eventi online su salute e prevenzione
Redazione Paginemediche
Scritto da:
Redazione Paginemediche

Il primo appuntamento Live in Health si svolgerà Martedì 17 Maggio, dalle 11:00 alle 12:00, in occasione della Giornata Mondiale contro l’Ipertensione. Questo dunque il tema del primo di una serie di appuntamenti online con medici e professionisti della salute per sensibilizzare gli italiani su specifiche patologie. Il 17 Maggio, sarà possibile seguire l’evento direttamente sulla nostra piattaforma, su una pagina dedicata e raggiungibile al seguente link: LiveinHealth.

L’ipertensione arteriosa è un disturbo molto diffuso tra gli italiani e altrettanto sottovalutato. Ne parleranno tre Esperti cardiologi, il Prof. Nicola De Luca, la Dott.ssa Maria D’Avino e il Prof. Carmine Vecchione, appartenenti ai Centri per la diagnosi e la cura dell'Ipertensione Arteriosa di Napoli e Salerno.

I tre specialisti affronteranno i diversi aspetti della patologia: diffusione, cause, prevenzione e gestione, anche attraverso le nuove tecnologie digitali. Su quest’ultimo punto interverrà anche Alessio Ascari, Co-Fondatore ed Executive Chairman di AMICOMED, startup che offre servizi di digital health, recentemente impegnata nello sviluppo di un programma per la gestione dell’ipertensione. Modererà il Dott. Bruno Guillaro, Medico di Medicina Generale dell’ASL NA 1 e Responsabile Area Cardiovascolare SIMG per la Provincia di Napoli.

Ipertensione

Il tema è particolarmente importante, se si pensa che in Italia su un campione di 4371 uomini e 4339 donne di età compresa tra i 35 e i 79 anni, soffrono di ipertensione il 51% degli uomini e il 37,2% delle donne (II indagine dell’Osservatorio Epidemiologico Cardiovascolare). Nonostante nell’ultimo decennio lo stato di controllo dell’ipertensione sia migliorato in entrambi i generi, la percentuale di ipertesi non consapevoli si assesta ancora su valori elevati (40,4% per gli uomini e 34,7% per le donne).
Durante l’evento, disponibile live anche sui nostri account Facebook e Periscope, sarà possibile interagire con gli specialisti e inviare le proprie domande direttamente sui nostril canali social, utilizzando gli hashtag #LiveinHealth e #Ipertensione.

Il programma LiveinHealth #Ipertensione

 Ore 11:00 Le nuove tecnologie a supporto della rete assistenziale del paziente iperteso – Prof. Nicola De Luca, Professore Associato di Medicina Interna presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli e Direttore del Centro Interdipartimentale dell’Ipertensione dell'AOU “Federico II” di Napoli
 
11:15 Ipertensione e stili di vita – Dott.ssa Maria D’Avino, Dirigente Medico Responsabile UOSS di Diagnosi e Terapia dell’Ipertensione Arteriosa presso AORN A. Cardarelli di Napoli
 

Leggi anche:
Pressione alta? Stare meglio passa anche da cosa mangiate. Tutti i consigli di alimentazione per gli ipertesi.


11:30 Siamo un popolo di ipertesi? – Prof. Carmine Vecchione, Specialista in Cardiologia, Professore Associato presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Salerno, Direttore U.O.C del programma di Cardiologia Riabilitativa, Azienda Ospedaliera Universitaria, Coordinatore della Regione Campania della Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa
 
11:45 Il programma per la gestione dell’ipertensione – Ing. Alessio Ascari, Co-Fondatore ed Executive Chairman di AMICOMED e Presidente di A&A Tech and Services SA, società di consulenza manageriale e tecnologica

Parla con l’esperto in tempo reale

Inoltre, mediante una chat online, dalle 14:00 alle 16:00 sarà offerto un servizio di consulenza personalizzato e gratuito a cura del Dott. Pasquale Predotti, dell’A.O. Universitaria “S. Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona”, Responsabile S.S. di Ipertensione Arteriosa.

La chat sarà disponibile al link: Live Chat. All’interno di una sala d’attesa virtuale, gli utenti collegati attenderanno di avviare una chat privata con lo specialista, intrattenendo nel frattempo conversazioni pubbliche moderate da Paginemediche.

LiveInHealth, vivere in salute, è un’iniziativa di Paginemediche in collaborazione con Healthware International e i Centri di Ipertensione di Napoli e Salerno, nasce per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare gli italiani su specifiche patologie. Un evento fruibile completamente online e che consente di interagire in tempo reale.

TAG: Eventi salute | Ipertensione | Malattie dell'apparato cardiovascolare | Prevenzione
Redazione Paginemediche
Scritto da:
Redazione Paginemediche