Necessario ulteriore approfondimento diagnostico

esito TAC al torace effettuata 14 11 2012in corrispondenzadel segmento anteriore del lobo superiore sinistro si evidenzia formazione nodularea margini finemente irregolari strettamente adesa alle diramazioni vascolo-bronchiali delle dimensioni massime pari a circa 10 mm e caratterizzata da discreto enhancement,nel sospetto di una sua natura produttiva si consiglia approfondimento diagnosticocon PET o stretto monitoraggioTCa distanza (3 mesi)Le sarei grato se mi spiegasse questo esitodistinti saluti Remo
Risposta del medico
Dr. Graziella Frenquellucci
Specialista in Genetica medica

Gentile Sig.Tampini,

la mia risposta non può essere esauriente poichè non conosco la storia che l'ha portata ad effettuare una TC del torace. Quello che ne è risultato è comunque la presenza di un piccolo nodulo molto vicino a vene e bronchi. Credo sia assolutamente indispensabile effettuare un approfondimento diagnostico, con una PET TAC o con un controllo TAC  a distanza di 3 mesi dal precedente. Sono certa che il suo Medico Curante saprà indirizzarla in questa scelta.

I miei migliori auguri

D.ssa Graziella Frenquellucci

Risposto il: 20 Novembre 2012