Ultimamente ho sofferto un po' di ansia, per paura

Ultimamente ho sofferto un po' di Ansia, per paura ho fatto vari esami elettrocard, ECG, ECG da sforzo, tutte negative. Il mio probblema è che ho avuto spesso delle extrasistoli in stato di riposo ma il medico dice che è normale. E' POSSIBILE?
Risposta del medico
Paginemediche
Non mi riferisce se le sue extrasistoli sono sopraventricolari o ventricolari. Tenga comunque conto che le extrasistoli (sia sopraventricolari che ventricolari) sono abbastanza comuni anche in soggetti con strutture e funzione cardiaca normali. Considerata la negatività degli esami che lei ha già fatto ritengo che le sue extrasistoli non abbiano significato clinico. Talvolta le extrasistoli sono legate ad abuso di caffè o thè, al fumo di sigaretta o alla presenza di disturbi gastrici (p. es. aerofagia con eruttazioni). Mantenga stili di vita igienici.
Risposto il: 29 Ottobre 2004