Carcinoma del colon-retto - Chemioterapia postoperatoria

Buongiorno,Ho 52 anni sono stata operata a un adenocarcinoma colonretto intestino cieco su 25 linfonodi 8 metastatici, l'intervento è riuscito bene hanno asportato tutto.Stadio del tumore III.Ora stò facendo la chemioterapia con folfox- 6 sono al 4 ciclo ne devono fare altri 4 cicli, viene fatta ogni 14 gg.Volevo chiedere visto che purtroppo ho continuamente tutti gli effetti collaterali della terapia e stò malissimo, potrei fare anzi che 8 cicli 6 cicli? Oppure avere un protocollo di chemio meno forte cioè passare al folfox-4?Ringrazio anticipatamente della Vs disponibilità
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Gentile signora,
Per poter guarire da un tumore del colon e’ necessario un intervento chirurgico corretto e, quando indicata (come nel Suo caso), una chemioterapia postoperatoria con uno schema adeguato e a dosaggio completo.

Il primo consiglio e’ di tenere duro.

Il secondo e’ di parlare apertamente con il Suo oncologo dei Suoi problemi: alcuni effetti collaterali possono essere controllati da una buona terapia di supporto, inoltre talora lo schema e il dosaggio della chemioterapia possono essere “personalizzati”

Cordiali saluti.
Dott. Piero Gaglia
Per necessita’ di contatti diretti ? e-mail : piero.gaglia@libero.it

Risposto il: 29 Novembre 2012