...sento come un fischio nei respiri profondi.

Salve...sono un ragazzo di 26 anni...fumatore (10-20 al dì). Sinora mi è capitato di avere annualmente frequenti mal di gola, tosse, ma nulla di serio. Quest'estate il luogo in cui ho trascorso le vacanze ha raggiunto temperature sui 42°...con un tasso di umidità molto elevato. Da allora...sento come un fischio ogni qual volta faccio dei respiri profondi. Che può essere? Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo...attendo un vostro cortese riscontro.
Risposta del medico
Caro amico, fumare fa proprio male all'apparato respiratorio! Lei ne da una ulteriore dimostrazione, se ce ne fosse bisogno. Lei presenta una ostruzione bronchiale verosimilmente localizzata alle vie aeree di minore calibro. Vediamo di spiegare. Una delle reazioni tipiche prodotte dai bronchi in risposta ad un insulto esterno è l'ostruzione indotta dalla infiammazione e dallo spasmo dei muscoli presenti nella struttura stessa di essi. Quando si respira il suono prodotto dall'aria che passa in uno spazio patologicamente ristretto è tipicamente fischiante. La ostruzione bronchiale, per la verità, trova in un fumatore anche altre cause quali l'aumento dell'ingombro mucoso e la modificazione della qualità del muco stesso che si rende di difficile espettorazione promuovendo la cronicizzazione del fenomeno ostruttivo. Il fatto, infine, che il suono fischiante si manifesti quando il respiro è più profondo tende a indicare che questo si evochi quando sono coinvolti nel respiro i settori più distanti dalla trachea, e, quindi, di minore calibro. Quale inquinante dell'aria che respiriamo è più in grado di raggiungere le piccole vie aeree del fumo di sigaretta? I consigli sono due: smettere di fumare e consultare uno specialista pneumologo.
Risposto il: 13 Novembre 2006