un reperto inatteso

in seguito a RX spalla destra per trauma distorsivo veniva segnalato ome reperto collateraleun MICRONODULO CALCIFICO A SEDE MANTELLAREIN CAMPO POLMONARE SUPERIORE DX..
preciso che nn ho sintomi specifici relativi a patologie POLMONARI NE' IN PASSATO NE HO AVUTI. NO FUMATORE .
Risposta del medico
Micronoduli polmonari sono talvolta presenti in un esame radiografico del torace anche in assenza di dati anamnestici che possano spiegarlo. La risoluzione di un processo flogistico, specialmente se limitato all'estensione di un micronodulo, hanno uno scarso significato clinico in particolare quando si presentano, come nel caso in oggetto, calcifici.
Risposto il: 19 Dicembre 2007