Buonasera, vi riporto il reperto relativo alla

Buonasera, vi riporto il reperto relativo alla risonanza magnetica del rachide lombosacrale:- vizio di differenziazione del passaggio lombosacrale con veosimile sacralizzazione della L5 da confermare con RX del rachide in toto-iniziali segni spondilosici di tipo interapofisario a carico dei metameri vertebrali in esame- normale ampiezza del canale spinale e dei canali di coniugazione- lieve protrusione del disco intersomatico L3-L4- segni disidratativi e diffusa protrusione posteriore del disco intersomatico L4-L5 che impronta il sacco durale e sporge nei canali di coniugazione, in modo prevalente a destra ove il reperto è ascrivibile ad un'ernia- netta riduzioje di spessore del disco intersomatico L5-S1 senza rilievo di erniee/o protrusioni a suo carico- cono midollare terminante a livello L1, di morfologia, dimensioni e segnale regolari.Cosa mi consigliate di fare?Grazie
Risposta del medico
Dr. Alberto Petrosellini
Specialista in Medicina interna e Medicina fisica e riabilitativa
Non ci sono molti dubbi sulla diagnosi: la sua colonna ha a livello lombare protrusioni dei dischi ed ernie che comprimono il tessuto nervoso provocando naturalmente lombosciatalgie e probabili deficit ai movimenti delle gambe. Allora la prima cosa da fare e' una visita neurologica in ospedale specializzato, segua i consigli che le verrano dati, e nel caso non sia opportuno un intervento chirurgico come anche io suppongo la terapia migliore sara' la ginnastica posturale e l'ozonoterapia(cerchi su internet alla voce SIOOT) che potra' fare o privatamente o in molti ospedali del nord d'Italia con la mutua. Mi contatti per ulteriori consigli Dr Alberto Petrosellini Cordiali saluti ed auguri
Risposto il: 27 Aprile 2015