Adenoma e reperto collaterale

Buongiorno dottore sono una donna di 40 anni, di seguito riporto la risposta della risonanza: devo preoccuparmi? Regolare per dimensione e morfologia la ghiandola ipofisaria, con sottile ipointensità post-MdC in sede mediana-paramediana destra (3 mm circa), di incerto significato (artefatto da volume parziale con il dorso sellare? microadenoma?). In asse il peduncolo ipofisario. Regolare la regione ipotalamo-chiasmatica. Nei limiti i seni cavernosi. Si segnala, come reperto collaterale, sfumate alterazioni di segnale in sede cortico-sottocorticale dell'emisfero cerebellare di destra, con consensuale aumento degli spazi liquorali pericerebellari. Si consiglia approfondimento mediante RM encefalo ed angio-RM del circolo arterioso intracranico senza MdC.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

L'ultimo reperto va inquadrato da un neurologo. Per quanto riguarda l'ipofisi, non vi è un quadro chiaro, andrebbe completato con eventuali esami ematici.

Risposto il: 26 Settembre 2017