Una cisti di 5 cm va rimossa chirurgicamente

buonasera, ho 27 annipremetto di essere già stata una paziente oncologica per un adenosarcoma filloide al seno....ad oggi dopo alcuni sintomi e sotto consiglio ginecologico mi sottopongo ad una rm ad addome inferiore e scavo pelvico.....1-Esigua quota fluida in scavo pelvico2-in sede retropararetrouterina destra si rileva tumefazione cistica uniloculare (max 5 cm), a pareti lievemente ispessite, a contenuto fluido omogeneo non ematico, a limiti netti , di probabile pertinenza ovarica.nell'ecografia interna che avevo fatto 15gg fa circa non c'era nessuna cisti....ma il marker ca 125 alterato: 47....Mi dovrei preoccupare? o semplicemente pensare che si tratti di una cisti follicolare? quest'ultima può nascere e diventare 5cm in 15gg? l'adenosarcoma al seno era nato come fibroadenoma già 1,5cm e nel giro di un mese raddoppiato e maligno!!!!! grazie anticipatamente....
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 L'accuratezza di una RM e' maggiore di quella di un'ecografia, per cui non e' cosi' strana una differenza nelle informazioni che forniscono.

In linea di massima, una cisti di 5 cm va, a mio avviso, rimossa chirurgicamente.

Si puo' ricontrollare la cisti dopo un altro ciclo mestruale, ma se questa non scomparisse (evento anche questo non del tutto eccezionale) non e' ragionevole una semplice osservazione.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 19 Aprile 2015