Una dilatazione aneurismatica della aorta

Una dilatazione aneurismatica della Aorta addominale cosa comporta per il Cuore, come deve essere trattata, la pressione alta incide, che esami devono essere fatti oltre a una ecotomografia dell addome, come va controllata, e a quale specialista ci si deve affidare? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Non vi è rapporto diretto fra funzione cardiaca ed aneurisma dell’aorta addominale, ma è noto che nel 69% dei casi la malattia si associa ad una cardiopatia ischemica. L’ipertensione arteriosa è un fattore di rischio importante in questa patologia e va trattata energicamente. Il trattamento medico prevede il controllo dei fattori di rischio, mentre gli aneurismi di oltre 5 cm di diametro vanno avviati alla correzione chirurgica. L’esame di routine per il controllo di un aneurisma addominale è l’ecografia: TAC e risonanza vanno eseguiti allorchè vi siano modificazioni significative dal punto di vista clinico od ecografico. Il cardiologo e il chirurgo vascolare sono gli specialisti cui affidarsi per seguire e trattare la malattia.
Risposto il: 09 Marzo 2004