Una malattia da curare

Gent.ssimo Dott. Noschese mio figlio di 12 anni un anno fa' e' risultato positivo allo strptococco inoltre lo strptozyme era 700 fino ad aprile 2011 ha fatto la cura antibiotica in questi giorni ha ripetuto gli esami e' sono ancora molto alti(positivo streptococco, streptozyme 500,t.a.s. 490,mucoproteine0,48 sidermia 39 glicemia 95) le chiedo gentilmente di farmi sapere al piu' presto quali esami piu' approfonditi deve fare, inoltre a quale specialista rivolgermi per risolvere questo problema anke perche' ha sempre mal di testa dolori articolari, stanchezza fisica. Nell'attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente cordiali saluti. sig. A.
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Caro amico, immagino che lei si riferisca alla presenza nel tampone faringeo dello streptococco beta-emolitico di gruppo A. Altri streptococchi, infatti, non sono capaci di produrre una patologia significativa. Spesso la sola terapia medica non porta alla risoluzione del caso. Questo è dovuto a molti fattori ma, primo fra tutti, la possibile alterazione anatomica della tonsilla palatina che consente al batterio di "nascondersi" ai farmaci antibiotici specifici. Spesso sono proprio le ripetute infiammazioni acute indotte da questo patogeno a stravolgere, insieme con la risposta immunitaria locale e sistemica dell'ospite, l'aspetto esteriore ed interiore della tonsilla. In questi casi l'unica soluzione viene a essere la tonsillectomia. Ovviamente da questo punto di osservazione non posso essere lapidario in tal senso e, in effetti, questo servizio non è destinato a ciò. Dovrà sottoporre la cosa ad uno specialista Otorinolaringoiatra.
Risposto il: 20 Giugno 2011