una polmonite che non scompare

Circa 6 mesi fà ho avuto una polmonite da micoplasma.Mi è stata curata con ben 3 cicli di antibiotici ma tuttora non stò perfettamente bene.Ho appena eseguito un esame TAC HR con le seguenti conclusioni:Opacità triangolariforme, a larga base d'impianto, adesa alla plera al segmento postero-basale del lobo inferiore a destra.Vi ringrazio se potrete spiegarmi semplicemente questo referto.
Risposta del medico
La polmonite da Mycoplasma è un'evenienza sempre meno rara specialmente nell'età dei giovani adulti. La caratteristica fondamentale del batterio in questione è quella di comportarsi alla stregua dei virus, ossia sviluppandosi prevalentemente all'interno della cellula infettata. Questo comporta che gli antibiotici che per caratteristiche fisico-chimiche non diffondono all'interno delle cellule non sono in grado di attaccarli. Una categoria di farmaci largamente utilizzati nella cura delle polmoniti convenzionali e, per quanto detto, non attivi in questi casi è rappresentata da penicilline e cefalosporine. I farmaci che, viceversa, ben agiscono su tali forme batteriche sono i fluorochinoloni, i macrolidi ed i ketolidi. Oltre quanto scritto bisogna poi considerare l'immagine radiografica che Lei descrive: se la patologia fosse stata accompagnata da intenso dolore toracico nell'area riferita alla base posteriore del polmone destro non andrebbe esclusa l'ipotesi di una piccola embolia polmonare. Come sempre, in questi casi, consiglio il controllo da parte di uno specialista di sua fiducia.
Risposto il: 21 Gennaio 2007