Il rene compare e scompare

Provo ad essere più breve possibile. Nei primi 3 mesi di vita a mio figlio viene prescritta eco alle anche ed eco ai reni. X le anche tutto ok... ma il rene sx sembra non esserci. 2 settimane dopo ripetiamo eco e viene fuori la stessa cosa. (Probabile caso mono rene). Non mi convinco perché penso che durante la morfologica in gravidanza i reni c'erano. Prenoto altra eco in uno studio privato e i reni ci sono entrambi dx mm 46 sx mm 42 (qui mio figlio aveva 5 mesi). 10 giorni fa mio figlio ha un'influenza non aveva nulla solo febbre alta x cui la pediatra mi dice di fare analisi urine. Mio figlio ( 4 anni e 8 mesi) alla vista del raccoglitore urine si blocca... mi viene subito in mente un probabile problema ai reni. Parlo con la pediatra e mi prescrive eco urgente ai reni. Faccio eco e viene fuori che il rene dx è 6.9 cm quello sx 3.3. Corro subito dalla pediatra e mi dice di contattare un nefrologo pediatrico. Faccio un giro di chiamate e nel frattempo a un dottore sembra strana questa cosa del rene che compare scompare si rimpicciolire. Allora contatto un bravissimo dottore a cui non racconto tutta la storia, gli faccio fare un'altra eco e risulta rene dx 8cm e rene sx 7.5 cm ... x cui mi dice ha quasi i reni di un adulto... tutto nella norma. Nel frattempo nelle urine compare piccola traccia di proteine (10). Ora io mi chiedo escludendo la tac ... cosa posso fare x sapere al 100% se il rene c'è o non c'è? E come mai in pochi giorni ho avuto due versioni completam diverse sull'eco reni? Io nella mia ignoranza mi chiedo: è così difficile misurare il rene? Grazie per l'attenzione. Attendo una risposta.
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.mo genitore del bambino di 4 anni, La domanda che mi pone è molto complessa. In prima battuta e per ora ritengo che una scintigrafia pediatrica dei reni ed una scintigrafia sequenziale renale di tipo pediatrico possa dirimere i suoi dubbi, ovvero stabilire la presenza dei reni e la funzione e quanta funzione posseggono. Poi si vedrà dopo questo esame diagnostico. Un saluto prof.re Claudio Di Veroli
Risposto il: 27 Novembre 2018